L'Istituto, come comunità educante che accoglie e si fa carico della crescita degli alunni, ha come finalità il successo formativo di tutti e di ciascun alunno, inteso come la piena realizzazione della personalità dei bambini e dei ragazzi e lo sviluppo delle capacità e degli atteggiamenti che concorrono alla formazione della loro persona.
La scuola, come luogo di relazioni significative e orientanti per crescere e apprendere, sviluppa dunque la propria azione educativa al fine di perseguire:
- l’autonomia: sviluppo del pensiero critico e capacità di risolvere i problemi, di gestire i propri bisogni, considerando quelli degli altri;
- l’autostima: consapevolezza delle proprie doti e dei propri limiti, del diritto che ciascuno ha, nel rispetto degli altri, di realizzare se stesso e di avere un proprio posto nel mondo;
- l’assunzione di responsabilità: capacità di assumere e portare a termine gli impegni, e attenzione alla promozione dei valori umani, civili e individuali nel rispetto delle libertà personali;
- la progettualità: abilità di pianificare le azioni considerando le conseguenze;
- la creatività: attitudine a risolvere problemi, superando gli stereotipi e ideando soluzioni nuove;
- la costruzione di relazioni significative: capacità di interagire con gli altri in modo efficace, riconoscendo a sé e a agli altri un ruolo.
I tre ordini di scuola, seguendo le Indicazioni Nazionali del 2012, propongono esperienze di senso offrendo materiali e contenuti metodologicamente adeguati ai propri alunni.