Descrizione
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR) l’Istituto Comprensivo "Spini Vanoni", titolare del trattamento dei dati, fornisce agli utenti che si collegano a pagine web del sito, le seguenti informazioni e invitandoLi a leggere con attenzione la presente Privacy Policy che contiene informazioni importanti sulla tutela dei Suoi dati personali.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, in accordo con le disposizioni del GDPR.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo "Spini Vanoni", Via Ambrosetti Tommaso 32 , (telefono 0342/610121 – email: soic81700q@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto.
Responsabile della protezione dei dati
Responsabile della protezione dei dati è la Ditta Capital Security Srls con sede in via Montenapoleone 8 - 20121 - Milano nella persona del Dott. GIANCARLO FAVERO.
Finalità del trattamento e base giuridica
I dati personali raccolti dall’Istituto scolastico, automaticamente al momento della navigazione sul sito web o forniti volontariamente, sono trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:
- Dati di navigazione , ovvero quelle informazioni che comprendono gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, ecc. Tali dati, seppur non siano mai raccolti per essere associati ad interessati identificati, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere comunque l’identificazione dell’utente. Questi dati, infine, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.
- Dati forniti volontariamente dall’utente, ovvero quelle informazioni, dati personali e identificativi raccolti per consentire all’utente l’accesso a determinati servizi richiesti, come indirizzo di posta elettronica, dati anagrafici, codice fiscale inseriti volontariamente dall’utente durante l’uso dei servizi online o tramite l’invio di richieste agli indirizzi di posta elettronica pubblicati, sono trattati per lo svolgimento di attività a soli fini istituzionali e nell’interesse del soggetto che richiede il servizio, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali del GDPR.
I dati personali forniti sono trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti – finalità funzionali per l’utilizzo di servizi online – finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi dell’Istituto scolastico.
Legittimazione e consenso
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il conferimento di tali dati può essere necessario per poter usufruire di alcuni servizi online.
Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati
I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico . I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
Modalità del trattamento e conservazione
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti
Al Titolare del trattamento l'interessato può rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento Europeo 2016/679; ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha i seguenti diritti:
- di accesso;
- di rettifica;
- di cancellazione (diritto all’oblio);
- di limitazione del trattamento;
- di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.
L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati.
L’interessato ha inoltre diritto alla portabilità dei dati e di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).